top of page

Il principe Myskin


Era tanto che aspettavo questo momento...era tanto che non mi succedeva una cosa così!!!

Grazie ad una serie di idee senza successo che mi sono volate per la testa, ho cominciato di nuovo a disegnare. Tutto è partito in realtà dalla mia nuovissima passione per la letteratura classica. E' stato proprio leggendo "l'Idiota" di Dostoevskij (....del quale non sono in grado di parlare da quanto mi ha emozionato...) a far scattare l'ispirazione.

Avevo già ripreso in mano i pastelli ad olio con rinnovato entusiasmo quando, finalmente, ho deciso di iniziare una serie di ritratti di questi personaggi affascinanti e universali attraverso le sensazioni che il libro mi aveva trasmesso. Non so spiegare la sensazione meravigliosa di ripercorrere "Cime tempestose" attraverso i tratti somatici di Heathcliff e Cathy che per forza dovevano esprimere carattere e vissuto, i loro sogni e le loro delusioni, tutto ciò catturato in un solo attimo che, a differenza di una fotografia, si dilata nelle ore della sua esecuzione. Però mancava qualcosa, avevo bisogno di ridefinire il ritratto così ho fatto qualche esperimento con vernici invecchianti screpolanti, fissatori, nuovi colori più fini di quelli che usavo prima... insomma... non perseguivo un progetto così chiaro e appassionante da anni. Che emozione!!! Il ritratto che mi ha galvanizzato di più è stato quello del principe Myshkin: tutto quello che ha evocato in me si è concentrato su ogni colpo di pastello e i nuovi pastelli sennelier (mi sono svenata...) mi hanno aiutato a sperimentare meglio e... ecco qua.

Da questo ritratto in poi non ho più smesso la mia ricerca sia sul soggetto che sui medium (olio, gouache,acrilici) e sono arrivata alla solenne decisione di aprire uno shop su Etsy dove vendere i miei ritratti.

Ci sto studiando da un po' quindi ormai credo di esserci.

Vedremo cosa succederà, per adesso il "fare" mi ha già dato tanta soddisfazione!

A presto

B.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page