top of page

Il grande ritorno delle Bambine Ribelli! VOL II

Per la gioia di tante ... no mi correggo...tantissime persone, Francesca Cavallo ed Elena Favilli hanno deciso di creare il secondo volume di uno dei progetti più seguiti e amati della storia del web e dell'editoria.Ebbene si, preparatevi perchè il prossimo anno arriverà anche qui in Italia i il secondo volume di "Storie della buonanotte per bambine ribelli".

La copertina è sempre delle mie bravissime amiche Pemberley Pond (Lalla e Luisa Lodetti) e anche io ho contribuito con i miei ritratt ma, per ora, posso spifferarne solo uno : Mary Shelley,

Ma lo sapete chi era Mary? Intanto era una donna molto molto emancipata e di grande cultura, aveva una cerchia di amici scrittori e intellettuali importantissimi e influenti come Lord Byron e il compagno di Mary, il poeta romantico Percy Shelley.

Durante una sera d'estate piovosa e annoiata, Byron inventò un gioco per passare il tempo con i suoi ospiti: ognuno dei partecipanti alla serata avrebbe dovuto scrivere una storia breve di fantasmi, proprio come quelle che andavano tanto di moda in quel periodo.

Saranno stati i forti temporali uniti agli accesi discorsi sulla galvanizzazione e la possibilità di ricomporre e ridare vita alle parti di un essere vivente, che, proprio grazie a quella sera, nacquero due tra i personaggi più amati nella storia della letteratura (e non solo): il Vampiro, scritto da John William Polidori, e Frankenstein scritto niente meno che da Mary Shelley in persona. Ecco chi era questa donna dal volto triste e intenso, dal carattere forte e segnata da una vita non proprio felice. Qui sotto vi propongo un suo ritratto dipinto ad olio da me che la amo molto e che adoro disegnare. A presto...viva le serate letterarie e abbasso la tivvù B

Beware; for I am fearless, and therefore powerful

ù

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page